Shop

Che tipo sei?

Autore: Andrea Farioli, Arianna Ruffinengo
Image

La conoscenza delle tipologie umane può essere uno strumento per aumentare la coscienza di sé e degli altri nonché un'occasione di sviluppo relazionale.
In questo testo, pratico e operativo, potrai metterti in gioco con attività, questionari ed esercizi che ti aiuteranno a comprendere meglio te stesso e chi ti è intorno così da valorizzare al meglio le differenze tra le persone. La persona che riesce a fare questo promuove e diffonde in sé e negli altri benessere e creatività. Del resto comprendere le strutture mentali di base, trattandole come risorse e non come impedimenti, può essere un ottimo sistema per scoprire dove risiedono i nostri talenti in relazione alla sfide personali e professionali che ci troviamo ad affrontare e discriminare se ciò che stiamo facendo è in linea o in contrasto con le nostre caratteristiche.


Cosa tieni nel tuo zaino?

Autore: Andrea Farioli
Image

Ogni escursionista sa che nello zaino è bene mettere solo ciò che è necessario. Il problema è che nel viaggio della vita nessuno nasce escursionista esperto. È inoltre raro diventarlo, dal momento che spesso ci vengono trasmesse tante nozioni, ma non ci vengono insegnate le cose essenziali, ovvero cosa causa infelicità e come liberarsene e cosa invece è bene far crescere in noi per costruire la nostra felicità quotidiana.
Le qualità dell’essere (come per esempio gratitudine, generosità, perdono) sono i semi di felicità e corrispondono all’essenza profonda dell’uomo, la scintilla divina che è in ognuno di noi.
Gli inquinanti della mente (tra cui pretesa, lamentela, accusa, senso di colpa, inquietudine) sono invece i semi di infelicità che si diffondono tanto più facilmente quanto maggiore è la nostra inconsapevolezza.
Inconsapevolezza di cosa? Che tutto è uno, ovvero che siamo tutti interconnessi. Se lascio spazio agli inquinanti danneggio sia me stesso che gli altri.
Se invece pratico e coltivo le qualità dell’essere il beneficio è mio e di tutti coloro che mi circondano.


Api, leoni, gechi e leprotti

Autore: Andrea Farioli
Image

Quando sei in conflitto con te stesso o con un’altra persona cosa pensi? Come ti comporti? Alzi la voce e ti fai grande come un leone o diventi pungente come un’ape? Ti immobilizzi come un geco o fuggi dalla situazione come un leprotto? Come “abitare il conflitto” e “accoglierlo per risolverlo” senza cascare nella trappola della aggressività o della passività? Questi i temi e le domande che costituiscono lo sfondo integratore e il filo rosso di questo libro, un libro dedicato a tutte le persone interessate ai temi della comunicazione interpersonale e ad accrescere le proprie competenze relazionali. 
Le metafore, i dialoghi e gli esercizi raccolti in questo testo ci aiutano a ricordare che la comunicazione con la C maiuscola può avvenire soltanto all’interno di una relazione. E’ la relazione, e la sua qualità, a dare senso e significato alla comunicazione, non viceversa. 
L’obiettivo è quello di accompagnare se stessi e gli altri a diventare più accoglienti, flessibili e creativi nel relazionarsi con se stessi e gli altri. In questo “accompagnamento educativo”, spesso è più efficace far intuire che spiegare, alludere piuttosto che descrivere.


Furio e Maiku

Autore: Andrea Farioli, Arianna Ruffinengo
Image

Hai mai sentito un senso di smarrimento e di confusione? Non sapere dove andare, come ma soprattuto perché? 
Questo libro è una proposta di sentiero per manifestare chi sei davvero. E' lì che parte il vero viaggio.
Ci vuole coraggio, accogliere i momenti bui e vivere finalmente appieno la tua libertà.
Pariamo insieme?


© 2017 semplicemente srl, Viale M.Finzi 587 Modena - P.I. 03493220366 scrivici