Ricerca per
Articoli
Stacks Image 2399

Quanto è difficile semplificare...

Semplificare concetti complessi in modo che siano comprensibili alla mente di qualsiasi persona non è prerogativa di molti.

Diversamente da ciò che spesso crediamo, il livello culturale di chi si esprime ha poco a che fare con questa “capacità”,  così unica e spesso sottovalutata. 

 “Semplificare” non è “semplice”, tutt’altro. 

Spesso per rendere un’idea fruibile e facilmente afferrabile sono necessari anni di studio e approfondimento intellettuale, oppure la comprensione  profonda dell'argomento tramite esperienze dirette.
Togliere i fronzoli, arrivare dritto al cuore delle questioni, facilitare la comprensione altrui sono vere e proprie sfide soprattutto nei tempi complessi in cui ci muoviamo.

Forse sei già allenato in tutto questo, oppure questa della “semplificazione” è una parte di te che vorresti migliorare? 

In qualunque caso, sappi che il “sistema” educativo con cui siamo cresciuti ha ostacolato questa capacità, anche quando si trattava di inclinazione naturale.  Anche per questo è importante che i Leader di organizzazioni complesse si allenino nell’arte della semplicità!
Se questo argomento ti interessa e ti stimola, prenditi 3 minuti e 13 secondi per guardare questa divertente scena tratta da “3 idiots”, un film “bollywoodiano” mai uscito in Italia, ma godibile anche con i sottotitoli:

https://www.ilcinemainsegna.it/video/scena-sulla-semplificazione-semplificare-competere/
(fonte: Il cinema Insegna)

indietro
© 2017 semplicemente srl, Viale M.Finzi 587 Modena - P.I. 03493220366 scrivici